I nuovi ampliamenti di circa 490.00 mq di superficie utile netta si sviluppano per un solo piano fuori terra sopraelevato con un dislivello di circa 60 cm rispetto alla quota della strada, con altezza interna di 4,20 ml all’ intradosso del controsoffitto ed altezza sul fronte principale di circa 5,60 ml allineandosi perfettamente alla quota del fronte esistente.
I due ampliamenti presenteranno due avancorpi vetrati tali da caratterizzare compositivamente tutto il fronte nord, impostato e progettato per divenire il nuovo ingresso al Polo didattico di Ingegneria.
Le cinque vetrate esistenti sul fronte principale diventeranno un secondo elemento di caratterizzazione dell’ intervento, poiché le quattro laterali verranno trattate esattamente come le vetrate in ampliamento, infatti diventeranno quattro “piccoli” avancorpi vetrati creando discontinuità lineare rispetto all’ attuale conformazione. Per quel che riguarda la quinta vetrata centrale, essa verrà eliminata per lasciar posto al nuovo ingresso al Polo didattico.
L’ analisi illuminotecnica del nuovo complesso risulta essere fondamentale per sfruttare le strategie passive di riscaldamento e raffrescamento, al fine di assicurare un elevato confort interno da parte degli utenti. Tutto ciò ha permesso di individuare la miglior collocazione per gli ambienti interni favorendo l’illuminazione indiretta, prevedendo un’ impostazione lineare degli avancorpi vetrati tali da far penetrare la luce all’ interno degli spazi.